Unire i puntini


Non so se avete in mente quella cosa che solitamente si fa quando si è bambini…unire i puntini…

Ci si imbatte nuovamente anche da adulti, spesso quando si diventa genitori e si ammirano i propri figli accingersi nel giochino che dona tanta meraviglia…chissà che cosa esce quando avrò tracciato l’ultima linea…ed ecco che si inizia ad intuire l’immagine di un fiore, di una casa, di un cane o di un gatto, e chissà cos’altro ancora. E mentre siete lì e con la vostra mano impugnate la matita prestando la massima attenzione nel tracciare linee dritte come se, sopra quel foglio, ci fosse appoggiato un righello invisibile….ecco che appare la “vostra” piccola opera d’arte…meraviglia delle meraviglie…quanta ammirazione per quella persona così geniale che ha messo i puntini sul foglio….ed è in quel momento che vi chiedete…ma come avrà fatto?

Ecco. Pensate a quante fantastiche e misteriose analogie rispetto alle nostre vite. Passiamo un’intera esistenza ad unire i puntini, senza capire, se non a un certo punto o magari mai, perché ci stiamo spostando qua e là, perché perdiamo certe persone e ci uniamo ad altre, perché soffriamo, perché ci accadono cose che vorremmo non accadessero mai…e in tutto questo, capita che le nostre gambe tremanti compiono passi incerti…anche se continuiamo a camminare. Commettiamo errori, ma a volte ci costruiamo sopra dei successi e, chi di noi è più bravo riesce a farci la propria fortuna.

Insomma, ci chiediamo spesso quale sia la ragione di certe cose ed è frustrante, in quelle occasioni, non riuscire a dare sempre una risposta.

Eppure, anche i momenti più difficili portano con sé un insegnamento. Resta un po’ un mistero del perché accada, ma sembra proprio che anche passare attraverso un dolore ci permetta di trovare la nostra strada.

Vi auguro di poter unire i vostri puntini, prima o poi, e di trarne una grande gioia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...