Perché aspettare Natale?


Perché aspettare Natale per un pensiero carino, un gesto gentile, un atto di bontà?

Vi sarete resi conto di quanto in questo periodo, complici le luci natalizie che portano la magia che solo il Natale è in grado di rievocare ogni anno, l’umanità (o perlomeno gran parte di essa) si faccia più buona, più generosa.

Ma perché aspettare? Allora io urlo il mio BASTA!

Basta aspettare una ricorrenza per una parola gentile, basta aspettare per fare un complimento ad una persona conosciuta o meno che sia, basta aspettare per stabilire quali saranno il momento e la persona giusta a cui dedicare un atto generoso, basta rimuginare in eterno, prigioniero dei miei rancori e delle mie seghe mentali.

La vita è un dono straordinario, “dura un’ora tra due infiniti” come canta Jovanotti e merita di essere vissuta più che si può, prima che scocchi il fatidico sessantesimo minuto.

Iniziamo a trattare gli altri, come noi per primi vorremmo essere trattati. Cosa vorremmo noi? Amore? Comprensione? Perdono per i nostri errori? Una voce amica che ancorché sia schietta e talvolta dura, ci da un consiglio prezioso senza chiedere nulla in cambio?

Da domani, voglio prendermi l’impegno di compiere almeno un bel gesto: che sia una parola gentile spesa con uno sconosciuto, che sia un aiuto non sollecitato, che sia un complimento, che sia lasciar correre su una cattiveria, anche quando volutamente fatta o detta. Non importa, non voglio più aspettare Natale.

Natale per me diventerà solo il momento di tirare le somme e capire quanto bene ho potuto fare nel mio piccolo per l’umanità e stabilire se mi sarò veramente meritato un pacchettino sotto l’albero anche io! 🙂

Rispondi

