Condivisione da parte dei lettori dei propri articoli sui principali Social Network


Mi rendo conto che questo articolo non ha attinenza con gli argomenti trattati nel mio blog, non in apparenza perlomeno, visto che l’intento è quello di aiutare il mio amico blogger Rob che, commentando il mio precedente articolo, mi ha chiesto come avevo aggiunto i tasti per permettere ai lettori di condividere i miei articoli sui Social Network.

Ecco quindi una mini-procedura, con tanto di screen-shot, per aiutare Rob, e chiunque altro avesse il desiderio di saperne di più. Grazie per l’opportunità! 🙂

Premessa: la procedura sotto descritta è compatibile con i blog di WordPress. Non conosco le altre piattaforme ma non penso che sia applicabile negli altri casi (vedi, ad esempio, Blogger).

Tanto per incominciare, è necessario, dalla propria bacheca andare in Impostazioni e, successivamente, in Condivisione.

Immagine2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scorrere verso il basso, finché compariranno le voci “Available Services” e “Enabled Services”. Dalla prima voce, selezionare, uno alla volta, i tasti che si vuole fare comparire in fondo agli articoli per promuovere lo sharing e trascinarli nella zona degli “Enabled Services”.

Subito sotto, in corrispondenza della voce “Live Preview”, potrete verificare in anteprima come risulterà la pagina dei vostri articoli una volta salvate le modifiche (ricordatevi di salvare le modifiche! c’è un tasto in fondo alla pagina 🙂 )

Immagine1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per finire, anche se è un po’ off-topic, qualora siate interessati a verificare costantemente il rank  che il sito di Alexa attribuisce al vostro blog (informazione utile per capire la vostra “popolarità”), se usate Google Chrome come principale browser, potete aggiungere un’estensione interessante che vi permette di ottenere anche alcune statistiche. La trovate a questo link. Una volta aggiunta l’estensione, troverete una piccola icona in alto a destra nel browser dove sarà indicato il rank del vostro blog. Qui sotto una schermata di ciò che vedrete comparire.

Immagine3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spero che le informazioni sopra riportate siano utili…almeno a Rob! 🙂

A prestissimo.

Fabio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...