Thanksgiving Friday #4


“Ti è mai successo?” E’ ciò che ti chiede  Giulano Sangiorgi in una delle canzoni pubblicate nell’ultimo album dei Negramaro.

Ti è mai successo di guardare il mare 
Fissare un punto all’orizzonte e dire: 
”È questo il modo in cui vorrei scappare 
andando avanti sempre avanti senza mai arrivare” 

In fondo in fondo è questo il senso del nostro vagare 
Felicità è qualcosa da cercare senza mai trovare …

Non ci ho mai pensato davvero. Forse è stato questo il motivo di tante insoddisfazioni, di tanta frustrazione. Avere sempre in mente un posto dove voler andare, senza sapere esattamente dove voler andare, cosa voler fare della propria vita.

Ieri ho letto un articolo, sul blog di Manuel, che mi è piaciuto molto.

Il tuo articolo, Manuel, diventa il mio Thanksgiving Friday di questa settimana e che giunge poco prima dello scoccare della mezzanotte che mi consegna al sabato.

Grazie perché ho avuto modo di conoscerti un po’ e di assistere alla tua lotta di uomo rimasto senza lavoro che, anziché lamentarsi, trova il bello e il bene anche in una situazione di grandi rinunce, dove c’è l’opportunità di coltivare la passione per la scrittura, di entrare a contatto con la natura che lo circonda, di non assillarsi troppo nel raggiungere la meta per potersi godere il viaggio.

Forse non te ne sei reso conto, ma dai agli altri una ragione per lottare, per credere che c’è un posto migliore anche nel momento peggiore. Detto onestamente, parlando da uomo che, grazie al cielo, un lavoro per il momento ce l’ha, mi sento una merda se penso ad esempio a quante volte mi lamento delle spese che a stento devo affrontare ogni mese, nonostante io abbia uno stipendio dignitoso, oppure quando mi lamento dei miei colleghi, non fermandomi a pensare alla ricchezza che possiedo, avendo avuto l’opportunità di conoscerli e di confrontarmi con loro ogni giorno pur nelle nostre diversità: non apprezzarli sarebbe come gettare un tesoro in fondo all’oceano.

Il tuo articolo, Manuel, diventa quindi il mio grazie nel ricordarmi di tutte le fortune che ho e che non sono poi così scontate a pensarci bene.

Ti è mai successo, per questo motivo, la dedico a te, mentre ti auguro tutto il successo che meriti!!

Rispondi

