Alle volte…..


Una sera come tante, incolonnato sulla strada provinciale che segna il tragitto verso casa, dopo un giorno di lavoro molto intenso. Sull’altro lato della strada, proprio sul ciglio, un uccello, ridotto in poltiglia da qualche automobilista che, niente di più facile, non si sarà accorto di nulla.

Ripenso a mio figlio, quando, qualche giorno fa, davanti ad una scesa simile rimase pietrificato, senza parole, vedendo un altro uccello investito. Dispiaciuto perché ora è in cielo, ma non quello che era abituato a perlustrare fino a qualche giorno prima.

Mio figlio che, come ogni bambino, non si spiega il perché di certe cose, non capisce la violenza e ne ha paura. Ma che sa anche, e soprattutto, stupirsi ed amare incondizionatamente.

Alle volte, per noi grandi, basterebbe un attimo così. Fatto di piccole grandi gioie. Di piccoli grandi dispiaceri. Tornare a stupirsi per cose che abbiamo iniziato a dare per scontate. Tornare ad amare le cose più semplici ed insegnare a chi ci sta intorno a fare altrettanto. Tornare a casa e ringraziare per averne una, dove (spero valga per tutti voi) troveremo le persone che amiamo e che ci amano.

Così tanto spesso prendiamo le strade sbagliate. Spesso, e per fortuna, ritroviamo il cartello che ci riporterà a casa. Altre volte ci perdiamo rincorrendo, per una vita intera, un semplice miraggio. Alle volte….

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...