Motivi per dire grazie?


So bene quanto talvolta sia difficile trovare anche solo un motivo per dire Grazie e me ne rendo maggiormente conto in questo periodo, per me difficoltoso, soprattutto dal punto di vista economico.

Certo, metterla sul piano materiale non è mai buona cosa, salvo quando ti rendi conto che sei solo all’inizio del mese e ti chiedi come farei, ancora una volta, ad arrivare alla fine. Tutto questo in una realtà che non vivo da solo bensì in contesto famigliare, fatto anche di prole, a cui bisogna trasmettere fiducia e serenità.

I soldi non sono tutto, per carità. E se devo dirla tutta, io non ho mai dato importanza ai soldi (forse perché da piccolo mi hanno inculcato nella testa che rappresentavano il diavolo…). Non sono tutto, ma è quantomeno importante che ce ne siano a sufficienza per sfamare una famiglia e fare fronte almeno ai bisogni primari e alle spese che non puoi non sostenere (se non paghi la luce, prima o poi, te la staccano…).

E allora è proprio nei momenti peggiori che bisogna cercare dentro di sé la forza per andare avanti e mantenere il sorriso (anche se è un sorriso amaro), che bisogna trovare un modo per non affliggersi più di quanto la vita già non faccia. Che tanto ci pensano già certe circostanze a metterci in croce senza che lo facciamo noi.

Alzo la testa, guardo avanti e vedo che un momento migliore c’è. Perché le cose sono in continuo mutamento e perché, in fondo, so di meritarlo. E sorrido. Almeno per un attimo, il tempo di farmi assalire ancora dall’ansia, dalla tensione e dalla preoccupazione del momento, perché in fondo è anche normale che accada…. 🙂

Nel frattempo, e nonostante tutto, di motivi per dire grazie ne trovo tanti. Ho una famiglia, ho un tetto sotto cui trovare riparo ogni sera, ho un lavoro, ho degli amici, ho tutti gli arti e una lingua per parlare. Sembrano cose banali eppure ci sono persone che queste fortune non le hanno o non le hanno tutte!

 

Rispondi

